La comunità di Taizé chiarisce il percorso di frère Roger
yunan, the Red Comet
2006-09-15 06:29:02 UTC
La comunità di Taizé chiarisce il percorso di frère Roger

TAIZÉ, giovedì, 14 settembre 2006 (ZENIT.org).- Pubblichiamo il comunicato
stampa emesso dalla comunità ecumenica di Taizé dopo le notizie diffuse
dalla stampa di una presunta conversione al cattolicesimo dello scomparso
frère Roger, fondatore della comunità.

* * *

In un articolo riguardante frère Roger, il giornale "Le Monde" del 6
settembre 2006 ha dato credito e voce alle affermazioni di un piccolo foglio
d'informazione, legato ad una corrente tradizionalista, che deforma il reale
cammino di frère Roger e ne danneggia la memoria.

Un testo del Pontificio Consiglio per L'Unità dei cristiani, di Roma, è
citato per sostenere la tesi di una "conversione" di frère Roger, mentre in
realtà non dice niente di tutto ciò. In merito poi al vescovo emerito di
Autun, Mgr Séguy, lo stesso ha già chiarito le sue parole. Rifiutando il
termine "conversione", ha dichiarato all'AFP: "Non ho detto che Frère Roger
avrebbe abiurato il protestantesimo, bensì che ha manifestato di aderire
pienamente alla fede cattolica".

D'origine protestante, frère Roger ha percorso un cammino senza precedenti
dopo la Riforma: entrare progressivamente in una piena comunione con la fede
della Chiesa cattolica senza alcuna "conversione" che implicasse una rottura
con le sue origini. Nel 1972, l'allora vescovo di Autun, Mgr LeBourgeois,
diede a frère Roger la comunione per la prima volta, semplicemente, senza
chiedergli un'altra professione di fede se non il Credo recitato durante l'
Eucaristia e comune a tutti i cristiani. Diversi testimoni presenti lo
potrebbero riferire.

Parlare rispetto a ciò di "conversione", significa non capire l'originalità
di ciò che frère Roger ha ricercato.

Questo percorso di frère Roger non ha mai avuto nulla di nascosto. Nel 1980,
durante uno degli incontri europei dei giovani a Roma, in presenza del Papa
Giovanni Paolo II nella basilica di San Pietro, lo ha pubblicamente espresso
con queste parole: "Ho trovato la mia vera identità di cristiano
riconciliando in me stesso la fede delle mie origini con il mistero della
fede cattolica, senza rompere la comunione con nessuno".

Il cammino di frère Roger non è stato compreso da tutti ma è stato accolto
da molti, dal Papa Giovanni Paolo II, da vescovi e teologi cattolici che
sono venuti a celebrare l'eucaristia a Taizé, ed anche da responsabili delle
Chiese protestanti ed ortodosse, con i quali frère Roger ha pazientemente
costruito una relazione di fiducia nel corso degli anni.

Coloro che vogliono ad ogni costo che le confessioni cristiane trovino
ciascuna la propria identità contrapponendosi fra di loro, non possono
certamente cogliere il cammino di frère Roger. Era un uomo di comunione e
forse è proprio questo che per certe persone è difficile da capire.

Comunità di Taizé
Marco O. caduto nel buco nero del qualunquismo
2006-09-15 06:59:24 UTC
Post by yunan, the Red Comet
La comunità di Taizé chiarisce il percorso di frère Roger
Finalmente una parola DEFINITIVA.
Post by yunan, the Red Comet
[...]
:-)

M.
Dorian Soru
2006-09-15 07:08:48 UTC
Il Fri, 15 Sep 2006 08:29:02 +0200, yunan, the Red Comet ha scritto:
(cut)

ottimo esempio di cammino ecumenico e, mi permetto di dire, interculturale
riuscito. non dico che sia necessariamente un modello applicabile anche da
altre parti (a livello interculturale), non lo so, però certamente un
esempio da tener d'occhio

dorian
Mauro
2006-10-07 09:23:35 UTC
"Non ho detto che Frère Roger avrebbe abiurato
il protestantesimo, bensì che ha manifestato di aderire
pienamente alla fede cattolica".
bel post, Yunan
ma il passo da me quotato e' alquanto enigmatico.
E rimane enigmatico se non si esamina cosa significa
quel "aderire pienamente alla fede cattolica"

Cosa significa "aderire pienamente ala fede cattolica" ?
Che cosa fa parte della "fede cattolica" e cosa invece non appartiene,
essendo solo "ipotesi teologiche" ?
per esempio Fratello Roger credeva che Gesu' Cristo era figlio unico di
Maria
o ammetteva invece la possibilta' che Maria avesse potuto avere altri figli
?
Nella prima ipotesi Fratello Roger avrebbe scomunicato chi invece,
cristiano,
avesse pensato la seconda ipotesi ?
a questo ultima domanda, che tocca un aspetto marginale e forse esterno alla
fede,
ipotizzo un NO, un NO che distingue Fratello Roger da certi
cattoinquisitori dei newsgroup.

Mauro