Lutero
pgm
2015-04-03 15:18:31 UTC
In passato ero titubante perché i
miei docenti mi avevano fatto conoscere un Lutero
arrogante, crapulone, ambizioso.
Ma qualche sera fa su Rai Storia hanno
dedicato un ampio servizio a Lutero e lo hanno
presentato come un autentico uomo di Dio.
Una serie di studiosi e religiosi, che penso fossero
protestanti, lo hanno descritto come un vero asceta,
studioso, innamorato della parola di Dio e
alla ricerca di una fede e di una vita
religiosa veramente autentica.

Ora nella nostra società vi sono delle sparute minoranze,
arroganti ed invadenti, i cui membri sembrano essere gli
unici portavoce dell’intero Paese.
Per fare alcuni esempi mi riferisco agli atei militanti,
lle femministe, ai radicali, agli omosessuali organizzati
e ad altre congreghe del genere che sbraitano con
arroganza come se fossero i portatori di una verità assoluta
e come se rappresentassero il mondo intero.
Ultimamente si sono anche aggiunti, a questo piccolo mondo
di fanatici, i fautori della negazione della dualità dei
sessi del pensiero gender.

Nella laicissima Francia all’inizio del 2013, un milione
di francesi ha preso posizione a favore della famiglia
tradizionale. Questa presa di posizione netta e senza sbavature
penso meriti di essere conosciuta e testimoniata,
senza alcun complesso di inferiorità, da noi cristiani .
Vi erano presenti esponenti di altre religioni come gli Imam
musulmani e il Gran Rabbino di Francia.
Oltre a una vasta partecipazione civile per difendere la famiglia
e per contestare il matrimonio gay e contro il diritto di poter
adottare bambini da parte di coppie omosessuali .
Wert
2015-04-03 18:28:34 UTC
Post by pgm
In passato ero titubante perché i
miei docenti mi avevano fatto conoscere un Lutero
arrogante, crapulone, ambizioso.
Non senza ragione. Hai mai letto i suoi scritti?

Lutero aveva anche dei pregi, ma le sue caratteristiche negative erano
abbastanza evidenti.
Dal punto di vista teologico, inoltre, aveva spesso torto.
pgm
2015-04-04 05:54:10 UTC
Post by Wert
Post by pgm
[...]
Non mi risultavano queste accentuate caratteristiche.
Ma è anche vero che tutti hanno difetti, sia pure in
misura varia.