Fin che c'è vita c'è speranza
pgm
2015-09-01 08:36:02 UTC
RECUPERO DELLA RICCHEZZA POSSEDUTA DA CRISTIANI
EMARGINATI O ESPULSI

Ultimamente ho seguito alla televisione alcuni servizi
ben fatti e ben documentati su Galileo e su Lutero.
Confesso che mi hanno quasi sconvolto e che hanno messo a soqquadro la libreria dei “Volumi ideali” dai quali ho
appreso i valori e le verità su cui ho costruito piano
piano la mia cultura sulla Chiesa e sul suo operato
durante i suoi venti secoli di storia.

Fortunatamente questo piccolo terremoto interiore e
culturale non ha interessato neppure minimamente il
mio rapporto con Gesù Crosto e le verità che supportano
la mia fede; però confesso che esso mi ha reso più
consapevole della necessità di non accettare in maniera
acritica il pensiero di tanti teologi imperanti nel
mondo ecclesiale e di uomini di Chiesa che normalmente
esprimono con presunta autorevolezza la sua dottrina.

Inoltre le parole e le scelte di Papa Francesco mi hanno
rassicurato ed incoraggiato in questa verifica e ricerca
religiosa tanto da sentire il desiderio e il bisogno di
recuperare gli aspetti più validi del pensiero e della
testimonianza di certi cristiani che la Chiesa ufficiale
ha prima emarginato, poi condannato ed infine cacciato
in malo modo, non esclusa la morte.

In precedenza avevo giudicato i fedeli della Chiesa
Valdese arroganti nei riguardi dei cattolici e li
ritenevo le teste di ponte del pensiero laico.
Dopo la recente visita del Papa alla Chiesa Valdese e
soprattutto dopo la sua confessione umile, franca e
consapevole dei torti, delle cattiverie, delle
persecuzioni e delle sofferenze causate dalla Chiesa
Cattolica nei secoli a questi seguaci di Gesù, che
con onestà intellettuale hanno tentato di interpretare
la parola di Cristo, ho cambiato radicalmente idea
tanto da sentire il bisogno di recuperare la loro
ricchezza spirituale e la loro ascesi religiosa.

Tornando a Galileo e a Lutero: sono stato costretto
a cambiare cornice alla loro vita e al loro pensiero
sostituendo la loro cornice dozzinale di carta pesta
con una d’argento. Contemporaneamente ho ritenuto
doveroso cambiare la cornice anche a certi teologi
domenicani e francescani e a certi cardinali e Papi
che per molti motivi non brillarono per coerenza
evangelica: da una cornice d’oro li ho declassati
ad una di piombo.
pgm
2015-09-08 22:42:06 UTC
Post by pgm
RECUPERO DELLA RICCHEZZA POSSEDUTA DA CRISTIANI
EMARGINATI O ESPULSI
Ultimamente ho seguito alla televisione alcuni servizi
ben fatti e ben documentati su Galileo e su Lutero.
Non pretendo di sapere su cosa molti uomini ignoranti siano sicuri:
questo significa agnosticismo.